Cranio Sacrale Base

Il massaggio cranio sacrale è una tecnica olistica che l’operatore attua tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e non solo, sul corpo, lungo la colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo. Il massaggio cranio sacrale è una tecnica in grado di sintonizzarsi sulla fluttazione ritmica del liquido encefalorachidiano, armonizzandolo con il il resto del corpo.
La tecnica del massaggio cranio sacrale ruota quindi attorno alla fluttuazione ritmica di questo liquido. Liquor che è un fluido trasparente che permea l’intero sistema nervoso centrale mantenendolo in sospensione, proteggendolo, nutrendolo e contribuendo alla regolazione della pressione intracranica. Nonostante la dicitura ‘massaggio’, il massaggio cranio sacrale consiste in un tocco molto leggero, in grado di mettere l’operatore in sintonia con il ritmo del corpo, in silenzio, ascoltandone quasi il battito.
Mediante leggere manipolazioni, quasi impercettibili per il paziente, la tecnica del massaggio cranio sacrale è in grado di intervenire sull’intero organismo, tramite i collegamenti con il sistema cranio sacrale.